Uno dei servizi più richiesti nel settore automotive riguarda la verniciatura, un intervento che può donare nuova vita alle vetture. Spesso vi si ricorre nel caso di veicoli danneggiati o troppo usurati, ma anche nell’ambito dell’usato, soprattutto per chi desidera cambiarne l’aspetto e personalizzarlo.
Esistono tante tipologie di verniciatura per auto, tra cui quella in carbonio, tra le più gettonate per le auto sportive: l’Autocarrozzeria L.L. di Bra vi propone una panoramica delle possibilità offerte dal mercato, precisando quanto sia fondamentale affidarsi a dei professionisti per evitare risultati scadenti.
Verniciature spray e per immersione
In carrozzeria solitamente si procede in due modalità: per applicazione spray o per immersione.
Per la verniciatura spray si possono utilizzare vernici liquide o in polvere; le prime vengono applicate sull’automobile tramite uno spray erogato da un aerografo, le seconde sono più moderne e aderiscono alla scossa per via elettrostatica. La fase successiva richiede uno speciale forno di cottura all’interno della quale viene posta la vettura: le polveri si fondono raggiungendo ogni angolo della carrozzeria, contemporaneamente si riducono lo spreco di vernice e l’immissione di sostanze inquinanti in atmosfera.
La verniciatura per immersione sfrutta solo le vernici liquide: l’automobile viene immersa in un bagno durante il quale la scocca viene riverniciata.
Verniciatura metallizzata e ad acqua
La verniciatura metallizzata è tra le più diffuse e apprezzate: la tecnica in questo caso richiede l’applicazione di due strati attraverso un doppio passaggio. Prima si procede col colore vero e proprio, quindi si applica il classico effetto metallizzato.
Con la crescente sensibilizzazione dal punto di vista ambientale, gli ultimi anni hanno visto la nascita e l’esplosione delle vernici ad acqua, molto più green ma anche più costose rispetto a quelle tradizionali a base di solventi.
La verniciatura in carbonio
Una delle ultime novità in materia è la verniciatura in carbonio, molto richiesta nel segmento delle auto sportive. Questo trattamento speciale conferisce alla carrozzeria delle automobili un tipico effetto opaco che ne esalta le linee e le forme; inoltre protegge egregiamente dai graffi, dalle muffe, dallo sporco e dagli agenti atmosferici.
Uno dei vantaggi di questa tipologia di verniciatura è la possibilità di lavorare sui singoli elementi della scocca: possono quindi essere riverniciati solo gli specchietti e il tettuccio, o altre parti scelte dal cliente.