Circolare su mezzi con il parabrezza auto scheggiato o rotto non solo è pericoloso per chi guida, ma è anche vietato dal Codice della Strada come riporta l’art. 79 comma 1. Si rischia quindi sia la propria incolumità sia di prendere una multa indesiderata, per questo motivo si consiglia di rivolgersi a carrozzerie specializzate e professionali. L’Autocarrozzeria L.L. ha sede a Cherasco, in provincia di Cuneo e offre molteplici servizi, dalla verniciatura alla riparazione del parabrezza, dalla riparazione e sostituzione dei vetri auto alla riparazione dei cristalli auto, il team si occupa inoltre di valutare l’integrità di parabrezza, vetri e cristalli auto, fondamentali per avere una buona visibilità durante la guida e mantenere il guidatore e chi viaggia con lui in sicurezza.
Parabrezza scheggiato: i rischi che si corrono
Guidare con il parabrezza scheggiato o rotto può essere molto pericoloso, può infatti compromettere la visibilità del guidatore con il rischio di creare situazioni potenzialmente pericolose. Avere un’ottima visibilità è uno dei fattori fondamentali per mantenere la sicurezza alla guida. La scheggiatura del parabrezza auto può derivare da vibrazioni o da oggetti che hanno avuto un contatto violento con il parabrezza stesso. Si potrebbe pensare che una piccola crepa non pregiudichi la sicurezza alla guida, ma non è così: sebbene una piccola incrinatura nel vetro possa non spaventare, fattori come sbalzi termici e forti vibrazioni possono contribuire all’estensione della crepa anche in maniera improvvisa con il rischio di causare incidenti stradali. Per questo motivo è bene non sottovalutare la piccole scheggiature del parabrezza auto, anche se a primo avviso possano non sembrare pericolose, e affidarsi a esperti del mestiere in grado di valutare ogni danno e operare una corretta riparazione del parabrezza auto.
Vetri e cristalli auto: riparazioni e sostituzioni
I danni ai vetri dell’auto sono tra i più comuni in Italia, si calcola infatti che ogni anno il 5% dei veicoli circolanti in Italia abbia riportato danni che interessano vetri auto, specchietti e parabrezza, circa 2 milioni di automobili ogni anno sono soggette alla riparazione dei vetri auto, un vero problema se non si è in possesso di una polizza Cristalli, indispensabile per la riparazione dei cristalli auto. Circolare con finestrini o vetri rotti può comportare multe salate e se si viaggia in autostrada addirittura la decurtazione di punti dalla patente, può anche compromettere la revisione del veicolo impedendogli di superarla a causa dei rischi che si corrono quando si guida in condizioni non ottimali. In questi casi si consiglia di affidarsi ad un team competente, in grado di valutare il danno e capire se procedere con la riparazione dei vetri dell’auto o, nel caso la rottura sia troppo estesa, con la sostituzione dei vetri auto.
In caso di vetro rotto non esitare a contattaci al numero 0172/495922.