Parlando di auto d’epoca si entra davvero in un mondo variegato in cui fascino e passione sono requisiti fondamentali per partecipare. Le vetture storiche sono dei veri e propri oggetti di culto per i proprietari ma anche per gli osservatori esterni, e ciò deriva sia dallo charme di questi veicoli, che raccontano lo stile di vita di un tempo, sia dalla loro bellezza.
Forse non molti sanno che dietro tutto questo c’è un costante lavoro di manutenzione: mantenere in perfetto stato un’auto d’epoca richiede impegno e competenza. Scopriamo in questa guida alcuni consigli per mantenere al meglio gli interni di una vettura storica dopo il restauro.
Preservare l’autenticità delle vetture
Le auto d’epoca catturano subito l’attenzione per via delle loro forme vintage e delle loro carrozzerie lucenti, ma è al loro interno che sprigionano tutto il fascino di cui sono dotate; gli abitacoli sono composti da elementi in pelle e tappezzeria che possono usurarsi facilmente, pertanto è necessario occuparsene con costanza affinché la loro qualità resti inalterata nel tempo.
Affidate il primo importante restauro professionale a un’officina specializzata come l’Autocarrozzeria L.L. di Bra, quindi seguite alcune semplici raccomandazioni per farlo durare.
Pulire a fondo per rimuovere lo sporco e utilizzare prodotti certificati
Per prima cosa ricordate che il ricondizionamento degli interni viene eseguito nel rispetto dell’autenticità della vettura: volante, cruscotto, sedili e accessori vari vengono ripristinanti secondo lo stile originale dell’auto.
Per poter procedere, fate arieggiare l’abitacolo aprendo gli sportelli, quindi utilizzate un’aspirapolvere col beccuccio stretto per aspirare ogni angolo della tappezzeria, dai sedili alla bauliera; ciò vi permette di rimuovere non solo polvere e sporco, ma impedire anche la formazione di muffa e cattivi odori.
Completata questa prima fase, potete passare alla pulizia vera e propria: essendo gli interni composti quasi sempre di elementi in pelle e tessuto, utilizzate prodotti specifici certificati (in commercio ne esistono tante tipologie) e strofinate con panni lisci che non aggrediscono le superfici. Ricordate anche che le parti più soggette a usura sono quelle a contatto col corpo umano, quindi sedili e volante in primis. Per le componenti in plastica, di solito posizionate dal lato interno degli sportelli, potete utilizzare prodotti più tradizionali che trovate facilmente in vendita anche al supermercato.