Una passione per le quattro ruote, la possibilità di investire su un bene di valore e soggetto a facilitazioni fiscali e assicurative. Sono queste alcune delle principali motivazioni che possono spingere i cultori delle vetture d’epoca a collezionarle. Naturalmente non basta acquistarle e tirarle fuori dal garage solo in occasione di raduni e gare. È necessario mantenerle in perfetto stato, soprattutto se vengono usate con una certa frequenza. L’ideale è affidarsi a un’officina specializzata nel ripristino della carrozzeria per auto d’epoca, in grado di fornire i servizi necessari per il restauro di tali veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo in Italia e all’estero e che preservano intatto il loro fascino senza tempo.
Il valore di un’auto d’epoca: come si stabilisce
Negli ultimi anni si è verificata una considerevole crescita dei prezzi delle auto da collezione, soprattutto nel caso di modelli prestigiosi. È anche per questo, oltre che per la trasparenza e la doverosa informazione nei confronti della clientela, che bisognerebbe stilare dei listini affidabili e realistici relativi a tali vetture, il che non sempre avviene. In base ad alcune indagini di mercato, che tengono in considerazione le richieste di chi vende, è possibile dare un ordine di grandezza orientativo rispetto al valore dell’auto d’epoca. In genere si parla di un +30% di quotazione per un modello vintage conservato in condizioni pari al nuovo e fino al +200% una vettura restaurata a regola d’arte in ogni sua componente. Viceversa, si stima a -30/50% la svalutazione per un’auto in condizioni originali ma che richiede importanti interventi di restauro o un rinnovo totale.
Auto d’epoca: i requisiti su cui basarsi
Gli appassionati sono spesso anche intenditori e sanno come muoversi al meglio nel mercato delle vetture vintage, per quanto sia un settore complesso e articolato. In ogni caso, è bene affidarsi anche al parere esperto di realtà specializzate nel ripristino della carrozzeria per auto d’epoca, in modo tale da contare sull’opinione fidata e attendibile di professionisti che operano da anni in tale contesto. L’accorgimento principale resta quello relativo alla sicurezza, che non deve mai scendere sotto gli standard minimi, soprattutto se la vettura d’epoca trasporterà anche dei minori. Pertanto per la scelta delle auto d’epoca requisiti imprescindibili sono cinture di sicurezza efficaci, poggiatesta ad altezza utile e sistemi di ritenuta necessari per i più piccoli. Per valutazioni e migliorie della vostra auto d’antan, apportate con massima cura e rispetto, fate riferimento a officine referenziate e qualificate per tale servizio, nonché per la manutenzione ordinaria di simili cimeli.